Preparazione Passaporti

Passaporti mortuari per trasporti internazionali

L’impresa di servizi funebri, Agenzia Rovatti di Modena, provvede al disbrigo delle varie pratiche amministrative per l’organizzazione di funerali, ed anche della preparazione di documenti mortuari e dei passaporti per i trasporti funebri internazionali.

Per trasportare una salma fuori da confini nazionali bisogna provvedere alla richiesta del passaporto mortuario, grazie al quale il feretro  può essere trasportato, passare la dogana ed entrare in un altro Paese.

Per accompagnare un feretro fuori del territorio italiano è necessario avere l’autorizzazione per l’estradizione, cioè il passaporto mortuario, accompagnato da una specifica richiesta e inviato all’Ufficio di Stato Civile del comune del decesso (o del comune nel quale è stato rinvenuto il cadavere).

Ogni attività è gestita in maniera professionale dall’agenzia di Onoranze Funebri Rovatti. Sono numerose le pratiche burocratiche da espletare, pratiche che possono essere gestite solo da agenzie che hanno esperienza e competenze.

Normative sui trasporti funebri internazionali

L’Agenzia Rovatti offre assistenza completa per i trasporti funebri internazionali – lo staff ha una approfondita conoscenza di tutte le normative relative al trasferimento di salme all’estero.

Dal 2010 il rilascio dei passaporti mortuari e delle autorizzazioni all’introduzione e all’estradizione di salme è compito dei Comuni. Per ottenere questo tipo di documentazione è necessario disporre:

  • della domanda in bollo
  • di una marca da bollo da apporre sul passaporto
  • dell’estratto dell’atto di morte rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile

Sono i documenti sono necessari se la salma è diretta verso uno dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Berlino. Se il trasporto della salma ha come destinazione un paese non aderente alla Convenzione di Berlino, sono necessari anche un Certificato della Unità Sanitaria Locale, attestante l’osservanza delle disposizioni di legge, e il nulla osta dell’Autorità Consolare dello Stato nel quale il feretro è diretto.